Lavorare la terra

Fòri

Agricoltura responsabile

Lavoriamo la terra, portiamo avanti la fatica contadina, nella quiete delle colline vulcaniche, seguendo il modello dell’agricoltura responsabile. Non usiamo alcun prodotto chimico, in nessun momento della lavorazione, grazie al lavoro che facciamo con le università e centri di ricerca. 

Pensiamo alla nostra Marta, per cui abbiamo deciso di andare oltre: osservare le tradizioni, mettere in pratica la ricerca all’avanguardia, e usare ciò che ci mette a disposizione la natura per avere terre integre, belle, forti, soprattutto pulite.

Gli Oliveti

Lavoriamo gli olivi della cultivar itrana, parte dell’identità del nostro territorio, che danno un olio amarognolo, pungente, in grado di sorprendere e in grado di riassumere il carattere orgoglioso delle nostre colline.

I Vigneti

Cesanese, Greco Moro, Nero Buono e Bellone sono le quattro tipologie di uva che coltiviamo e che raccogliamo esclusivamente a mano. Forti e belle, le nostre vigne sono salubri, perché non hanno alcun passaggio chimico, né dal punto di vista dei trattamenti, né dei fertilizzanti o altro. 

Otteniamo da queste deliziose marmellate di Nero Buono e Bellone e i nostri due vini in purezza, Capofitto e Piedefermo, rispettivamente Greco Moro e Cesanese.

Coltivare per noi è emanare la bellezza della natura.

I campi di grano

Coltiviamo Senatore Cappelli per una scelta ben precisa: è una specie che richiede pochissimi fertilizzanti, ricco di micronutrienti, come vitamine e sali minerali, perché i semi non vengono sottoposti ad ulteriore raffinazione. Valorizziamo le terre più esposte al sole secondo i cicli della rotazione della terra per ottenere farina e pasta altamente digeribili.

Il kiwi responsabile

Coltiviamo i kiwi in maniera non intensiva, senza stimoli, e con una rigorosa razionalizzazione dell’acqua, in modo da avere un prodotto giusto e sostenibile. Coltiviamo il kiwi giallo, prodotto di punta della pianura pontina.