Marta
Ciò che facciamo oggi è il dono che lasciamo per chi vivrà il futuro. Trama è l’anagramma di Marta, la nostra bambina, e muove con lei gli stessi passi.
Bio
Siamo Federica e Alessandro, e la nostra azienda agricola è ciò che facciamo per costruire insieme un mondo sano, giusto, sostenibile per tutti i bambini del mondo.
Crediamo in un’agricoltura che fa bene, intima, che parli in maniera informale, di contadini che modellano con le mani.
Trama è l’insieme dei fili orizzontali che si uniscono all’ordito per creare un tessuto.
Trama è l’insieme degli eventi del presente, passato e futuro.
Trama è il disegno invisibile della natura.
Trama è il filo che unisce il passato, presente e futuro, il nostro essere agricoltori responsabili che guardano il passato con occhi nuovi. Non usiamo alcun prodotto chimico, in nessuna fase della lavorazione, e sperimentiamo ogni giorno il nostro passato.
Crediamo nel ritorno nei centri storici, nella cultura del vicinato, nel far giocare i bambini nel quartiere. Per questo, come da tradizione, abbiamo ricostruito la nostra Cantina nel centro storico di Cori.
Perché, c’era un tempo nell’andare in campagna, e un tempo per vivere il paese.
Trama
La màdia è simbolo dell’antico focolare romano, presente nelle cucine italiane fino agli Sessanta. Un cassone di legno su cui si lavorava la farina e si impastava il pane, e dove si custodivano le pagnotte, gli alimenti, e le scorte.
Scoprite cosa conserviamo nella nostra madia.
Letteralmente significa “fuori”: è la parola che indica la campagna a Cori, un meraviglioso borgo a un’ora a sud da Roma, dove ci troviamo. Ci capita di perderci tra le dolci colline di tufo, argilla e calcare dove si estendono i nostri campi di grano Senatore Cappelli, i vigneti di Cesanese, Greco, Bellone e Nero Buono, le macchie verdi di pomodori e kiwi responsabili, le selve folte degli olivi dei nostri vecchi.
Siamo attaccati al nostro essere contadini e abbracciamo i riti del lavoro e del riposo. La Cantina dei contadini non era nelle grandi tenute, ma sotto la propria casa. A settembre, i vicoli emanavano gli odori dei mosti, e durante l’anno le cantine erano il luogo di improvvisate osterie dove incontrarsi al ritorno dai campi.
Scopri la nostra cantina.